La Corale Polifonica di Calceranica al Lago è nata nel 1970 innestando un giovane gruppo di voci miste su un ceppo vocale maschile di più antica fondazione. La configurazione che assume al suo nascere è quella tipica del servizio liturgico nell'ambito della parrocchia, retaggio di una tradizione che trova nell'istituzione pievana la sua fonte originaria.
Dal 1978 la direzione di Gianni Martinelli, musicista autodidatta, imprime al coro una nuova personalità guidandolo in uno studio approfondito e metodico della composizione polifonica di tipo classico fino ad immergere i coristi in un mondo dalla ricchezza inesauribile. Da allora, assunta la denominazione di "Corale Polifonica" il gruppo partecipa a rassegne e convegni, organizza ed esegue concerti e iniziative varie che lo portano a esibirsi sia in Italia che all'estero, ovunque riscuotendo larga messe di consensi sia da parte del pubblico che della critica.
Memorabili esecuzioni in quasi tutta la nostra Penisola oltre che in Germania, Svizzera e Ungheria, una indimenticabile udienza papale, la registrazione di un CD, sono solamente alcune delle innumerevoli tappe di un viaggio musicale intrapreso da oltre trent'anni, che si riassumono in oltre trecento impegni ufficiali; i numerosi concorsi cui ha partecipato, nazionali e internazionali, alcuni dei quali coronati da primi e secondi premi, e le collaborazioni con orchestre e solisti di prestigio, scandiscono un'attività quanto mai intensa e tesa al perfezionamento delle qualità vocali in genere e della polifonia di ogni epoca ed autore nello specifico.
Dal 1980 cura l'organizzazione della ormai nota Rassegna Corale Nazionale di Calceranica al Lago, preziosa occasione di incontro e di scambio fra le più diverse realtà corali del nostro Paese.
Il repertorio, forte di oltre quattrocento titoli, spazia dal canto gregoriano fino alla polifonia moderna attraverso secoli di storia, dal Rinascimento al Romanticismo, fino ai contemporanei; propone, in un numero più contenuto, anche brani che appartengono alla tradizione corale degli altri paesi del mondo. Tra le pagine di maggior respiro artistico si ricorda: "Stabat Mater di Rossini, "Te Deum" di Charpentier, "Gloria" e "Magnificat" di Vivaldi, "Requiem" di John Rutter, salmi vari di Haendel e Bach.
L'organico attuale conta 34 elementi in buona parte giovani disposti sulle quattro voci fondamentali. Come detto, dal 1978 la Corale è diretta da Gianni Martinelli, apprezzato interprete di musica organistica.
 
Attualmente i cantori sono:
 
 
 
 


soprani

Ferrari Agnese
Parolin Maddalena
Schmid Carmela
Smaniotto Emilia
Tomio Carla
Andreatta Ornella
Marchesoni Laura
Mattioli Cinzia
Casadei Elisa
Degiampietro Bruna
 Bartoli Ambra
Marchesoni Schmid Valentina
Martinelli Marianna


contralti

Baruchelli Graziella
Conci Francesca
Parolin Luisa
Tomio Bruna
Tosi Dania
Gremes Dyan
Marchesoni Schmid Elena
Bort Viviana
 Moschen Leda
Tonetti Loredana

bassi
Martinelli Ferruccio
Marchi Carlo
Moschen Marco
Paldaof Nicola
 Marchesoni Ettore


tenori

Martinelli Luciano
Marchi Thomas
Scala Umberto
Ciola Alessandro
Conci Valentino
Gretter Edoardo
Finora Marcello
 


 


Forza! Se abiti vicino a Calceranica e ti piace cantare, vieni anche tu con noi! Non occorrono doti particolari, basta solo un po' di volontà e la costanza di  partecipare alle due prove settimanali: il lunedì e il venerdì.
Sei sempre il benvenuto!